|
||||
|
Convegno sull'Affido: "Ci vuole tutta una COMUNITÀ per far crescere un BAMBINO" Venerd́ 18 settembre 2015
organizzato da: Servizio sociale dei Comuni - Ambito distrettuale 2.2 Basso Isontino,
Programma del mattino ESSERE COMUNITÀ PER CRESCERE UN BAMBINO 8.30 - 9.00 Accoglienza e registrazione partecipanti Seguiranno alcuni quesiti rivolti ai relatori, proposti da operatori del pubblico e del privato, formulati brevemente sulla base dell’esperienza maturata e relativi agli aspetti più complessi, in termini di tutela dei minori e di affido familiare: i minori stranieri non accompagnati, l’affido omoculturale, i compiti e le responsabilità di Servizi e famiglie nei casi complessi, adozione mite e affido sine-die, tempi e modi di realizzazione del progetto per il minore, l’affido familiare e la famiglia multiproblematica, gli esordi psicotici nei casi di affido, l’intergenerazionalità 11.30 - 11.45 Coffee break Relatore e coordinatore degli interventi: Marco Tuggia -------------- Programma del pomeriggio IL GUSTO DI ESSERE COMUNITÀ 15.00 - 15.15 Accoglienza e registrazione partecipanti
È in corso la domanda di riconoscimento crediti formativi per gli Assistenti Sociali; è in fase di valutazione il riconoscimento ECM per le professioni sanitarie. Per informazioni: Ingresso libero.
- Visualizza la cartolina dell'iniziativa (in pdf)
Qui sotto trovate i video dei vari interventi:
INTERVENTI DELLA MATTINATA: ESSERE COMUNITÀ PER CRESCERE UN BAMBINO
1) Saluti delle autorità [13 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
2) Marco Tuggia: “Introduzione al tema della giornata” [28 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
3) Graziella Fava Vizziello: “Perché è tanto difficile tutelare i bambini?” [18 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
QUESITI IN SCALETTA: 4) QUESITO 1. AMBITO DI MONFALCONE: intervento a cura di Fontana Sabrina e Raffagnin Sara – Assistenti Sociali: affido e processi migratori: aspetti metodologici e strategie relativi ai percorsi di affido con famiglie straniere; l’affido omoculturale (complessità nell'aggancio delle comunità straniere – nella fattispecie bengalese - abbinamento....) [25 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
5) QUESITO 2. EQUIPE INTEGRATA TUTELA MINORI E FAMIGLIE DI LATISANA: intervento a cura di Glerean Sabrina – Assistente Sociale: avvio dell'affido in adolescenza (criticità, elementi da considerare...) [14 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
6) QUESITO 3. CENTRO DI SALUTE MENTALE DI MONFALCONE: intervento a cura di Clementina Mastroberti – psicologa: riflessione sulla necessità di implementare la condivisione tra servizi sanitari e sociali dei Progetti di tipo psicosociale a favore di giovani di età inferiore ai 18 anni (in carico alla Neuropsichiatria Infantile), all'esordio psicotico o all'esordio di psicopatologia, con ritiro dalla relazione interpersonale, isolamento e interruzione dei percorsi scolastici e formativi, e sull'opportunità di offrire alla famiglia affidataria, alle prese con un figlio all'esordio psicotico, un sostegno di tipo informativo e psicoeducativo. [15 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
7) QUESITO 4. CONSULTORIO FAMILIARE DI MONFALCONE: intervento a cura di Lucia Granzini, Assistente Sociale: Coppie con idoneità all'adozione: sono coinvolgibili in percorsi di affido? (esperienze significativamente positive sperimentate all'interno del Consultorio) [8 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
8) QUESITO 5. AMBITO DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO: intervento a cura di Massimo Buciol, Assistente Sociale: complessità dell’esperienza di affido e dell’integrazione tra Servizi; importanza dell’ascolto, con particolare attenzione al minore. Quali figure professionali e come integrarle per evitare pericoli di eccessiva scissione degli aspetti affettivi profondi nel minore? [23 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
9) Dibattito e conclusione dei lavori della mattinata [28 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
LAVORI DEL POMERIGGIO: IL GUSTO DI ESSERE COMUNITÀ
10) Lieta Dal Mas: “Introduzione al tema dell’incontro e sintesi di quanto emerso in mattinata” [55 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
11) Marco Tuggia: “Tra pubblico e privato: il lavoro di rete a sostegno delle fragilità” [36 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
12) Dibattito (condivisione di quanto emerso in plenaria) e conclusioni [30 min.] Video da visualizzare. Se non compare, attivare javascript nel proprio browser.
|
|||