home page
 [CHI SIAMO]  [COSA FACCIAMO]  [SOSTIENICI]  [AGENDA]  [PUBBLICAZIONI]  [DOCUMENTI]  [LINK]  [CONTATTI]

Eventi, manifestazioni, notizie...

Partecipa alle varie iniziative e inviaci segnalazione di eventi - notizie inerenti il solidale, l'equo-solidale, il sociale, ...
a ilnoce@tin.it



Le NEWS dell'AFFIDO FAMILIARE:


 


 

per-corso_affidoPer-corso affido 2013: Incontri di conoscenza sull’affido familiare

L’Associazione di Volontariato “IL NOCE”, d’intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese, organizzano una serie di incontri per conoscere più da vicino l’affido familiare.
1) Giovedì 9 maggio 2013: Famiglie accoglienti: accoglienti si nasce o si diventa?
Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta
2) Giovedì 16 maggio 2013: L’affidamento familiare: una risorsa in più per i bambini in difficoltà - Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta
3) Giovedì 23 maggio 2013: Aspetti legislativi dell’affido
Conduce: Anna Barbui, referente èquipe affido del Noce
4) Giovedì 30 maggio 2013: La famiglia affidataria tra utopia e quotidianità: eroi o gente comune?
Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 20.30 alle 22.30.
Per partecipare al  Per-Corso affido 2013 è necessario iscriversi (entro il 30 aprile), comunicando la propria adesione telefonicamente al numero 0434 870062, cellulare 329/4711714 o via mail all’indirizzo affido@ilnoce.it. Il percorso è gratuito. È previsto un contributo spese pari a €20,00 a famiglia, a copertura dei materiali forniti durante gli incontri.

[leggi il programma...]


 

per-corso_affidoPer-corso affido 2012: Incontri di conoscenza sull’affido familiare

L’Associazione di Volontariato “IL NOCE”, d’intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese, organizzano una serie di incontri per conoscere più da vicino l’affido familiare.
1) Martedì 27 novembre 2012 - ore 20.30-22.30: Famiglie accoglienti: accoglienti si nasce o si diventa? (Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta)
2) Martedì 4 dicembre 2012 - ore 20.30-22.30: Aspetti legislativi dell’affido (Conduce: Anna Barbui, referente èquipe affido del Noce)
3) Martedì 11 dicembre 2012 - ore 20.30-22.30: L’affidamento familiare: una risorsa in più per i bambini in difficoltà (Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta)
4) Martedì 18 dicembre 2012 - ore 20.30-22.30: La famiglia affidataria tra utopia e quotidianità: eroi o gente comune? (Conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta)
Per partecipare al Per-Corso affido 2012 è necessario iscriversi (entro il 20 novembre), comunicando la propria adesione telefonicamente al numero 0434 870062, cellulare 329/4711714 o via mail all’indirizzo affido@ilnoce.it. Il percorso è gratuito. È previsto un contributo spese pari a €20,00 a famiglia, a copertura dei materiali forniti durante gli incontri. Su richiesta, durante gli incontri sarà possibile attivare un servizio di babysitteraggio.

[leggi il programma...]


 

Tavolo Nazionale AffidoIncontro con il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza

Nella mattina di mercoledì 04 luglio 2012 a Roma si è svolto l'incontro del Tavolo Nazionale Affido con il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Pubblichiamo qui di seguito il testo del comunicato stampa congiunto e
l'elenco dei Garanti Regionali (aggiornato al 12 giugno 2012).

[Comunicato congiunto del Tavolo Nazionale Affido con il Garante Nazionale (04.07.2012)...]

[Elenco dei Garanti Regionali (giugno 2012)...]


 

5_Rapporto Gruppo CRC5° Rapporto «I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia» del Gruppo CRC

È uscito il 5° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia (2011-2012) a cura del Gruppo CRC. La pubblicazione consta di 147 pagine ed è scaricabile dal link qui sotto, così come potete leggere il Comunicato Stampa "Infanzia: Gruppo CRC a Ministro Fornero, in aumento povertà e lavoro minorile. Solo nel Sud oltre 1,5 milioni i minori a rischio." (relativo all'incontro avvenuto il 5 giugno 2012).

[leggi il 5° Rapporto del Gruppo CRC]
[leggi il Comunicato Stampa del Gruppo CRC]


 

Comunicato AIMMF e Tavolo Nazionale AffidoMagistrati e famiglie affidatarie insieme per difendere il diritto dei bambini e dei ragazzi a crescere in famiglia

Il 31 maggio 2012, a Milano, si è tenuto un tavolo di lavoro tra l'AIMMF, Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, (www.minoriefamiglia.it) e il Tavolo Nazionale Affido (www.tavolonazionaleaffido.it) al termine del quale è stato redatto questo comunicato [consultabile da qui sotto].

[Leggi il Comunicato congiunto 03 giugno 2012]


 

libro_protetti-da-un-sognoGiovedì 26 aprile 2012, ore 18.30 presso il Ristorante solidale "Al Posta" presentazione del libro: «Protetti da un sogno»

Vi invitiamo alla presentazione - a cura della giornalista Martina Ghersetti - del libro «Protetti da un sogno. 25 anni di una storia a tutela dei bambini» di Francesco Guazzoni, edito da Biblioteca dell'Immagine [vai alla pagina]. Dove? Ovviamente presso la Sala esposizioni del Ristorante solidale “Al Posta”. L'appuntamento è stato inserito nel programma della 64^ Sagra del Vino di Casarsa della Delizia. [leggi la scheda del libro...]

 


 

per-corso_affidoPer-corso Affido 2012
Incontri di conoscenza sull’affido familiare

L’Associazione di Volontariato “IL NOCE”, d’intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese, organizzano una serie di incontri per conoscere più da vicino l’affido familiare.
Venerdì 4 maggio 2012 - ore 20.30-22.30: Famiglie accoglienti: accoglienti si nasce o si diventa? (conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta).
Venerdì 11 maggio 2012 - ore 20.30-22.30: Aspetti legislativi dell’affido (conduce: Anna Barbui, referente èquipe affido del noce). - Venerdì 18 maggio 2012 - ore 20.30-22.30: L’affidamento familiare: una risorsa in più per i bambini in difficoltà (conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta). - Venerdì 25 maggio 2012 - ore 20.30-22.30: La famiglia affidataria tra utopia e quotidianità: eroi o gente comune? (conduce: Lieta Dal Mas, psicologa-psicoterapeuta). - Per partecipare al Per-Corso affido 2012 è necessario iscriversi (entro il 27 aprile), comunicando la propria adesione telefonicamente al numero 0434 870062, cellulare 329/4711714 o via mail all’indirizzo affido@ilnoce.it. Su richiesta, durante gli incontri sarà possibile attivare un servizio di babysitteraggio. [leggi il programma...]

 


 

Campagna Affido 2012

Tempo di Affido: Campagna di sensibilizzazione (gen-giu 2012)

Si svolgerà da Gennaio a Giugno 2012 la campagna "Tempo di Affido", campagna di sensibilizzazione e informazione sull’Affido Familiare e sulle diverse forme di accoglienza, promossa dal Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale 6.2 del sanvitese (referente: Giovanna Merighi), l'Associazione di Volontariato “Il Noce” (referente: Anna Barbui) e il Consultorio Familiare dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 - Distretto EST (referente: Caterina Costa). Interessati saranno i Comuni della provincia di Pordenone: Arzene, Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al T., San Martino al T., San Vito al T., Sesto al Reghena, Valvasone e si articolerà in tre fasi: "serate al cinema" (si proietterà il film "Il ragazzo con la bicicletta" di Jean-Pierre e Luc Dardenne); "serate per conoscere" (ci saranno tre incontri con la cittadinanza per conoscere l’affido familiare e le diverse forme di accoglienza con la partecipazione di alcune famiglie affidatarie, degli Amministratori, degli operatori del Servizio Sociale dei Comuni, del Consultorio Familiare di S. Vito e dell’ass. di volontariato “Il Noce”) ed infine "serate per capire" (verranno proposti degli ncontri in famiglia, ovvero serate con le famiglie interessate a creare una cultura di solidarietà). Vi aspettiamo!

[visualizza il depliant...] - [visualizza la locandina...]

[leggi l'articolo de Il Popolo...] - [leggi l'articolo de Il Friuli...]
[leggi l'articolo del Messaggero Veneto...]

 


 

Tavolo Nazionale Affido

www.tavolonazionaleaffido.it il portale web delle famiglie affidatarie d'Italia

Dal 1° gennaio 2012 è on line il sito web del Tavolo Nazionale Affido (www.tavolonazionaleaffido.it), spazio informale di confronto e raccordo che coinvolge le principali associazioni nazionali e reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie d’Italia, e che offre a chiunque fosse interessato un’ampia raccolta di contatti, informazioni, studi, normative, … sul mondo dell’affidamento familiare dei minori. [leggi il comunicato...]

 


 

Convegno - Io ci sono - tu mi vedi - 01-12-2011 a TS

Io ci sono, tu mi vedi?
Diritto dei minori alla relazione e all’affettività

Giovedì 1° dicembre 2011, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo D. Alighieri di Trieste si è tenuto un incontro dal titolo "Io ci sono, tu mi vedi? - Diritto dei minori alla relazione e all’affettività" e promosso da: ACLI - Associazioni Cristiane, ANFAA - Associazione Nazionale, Caritas Diocesana, Centro di Aiuto alla Vita, Linea Azzurra.
Al convegno è intervenuto anche il nostro presidente (anche in qualità di Referente per il F.V.G. del Coordinamento PIDIDA - Per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), Luigi Piccoli.

Potete leggere la sua relazione qui sotto. [visualizza il depliant del convegno...] - [leggi la relazione del Presidente...]

 


 

Comunicato PIDIDA 2011PIDIDA: "che il nuovo governo non dimentichi i bambini"

Il 18 novembre 2011 le Associazioni e le Organizzazioni del Coordinamento PIDIDA (Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - a cui fa parte anche il Noce) esprimono l’auspicio che il nuovo Governo possa porre al centro della propria agenda politica anche il presente e il futuro dell’infanzia e dell’adolescenza. Chi vive e opera quotidianamente con e per i bambini e gli adolescenti ha potuto constatare come i recenti drastici tagli alle risorse, direttamente o indirettamente, hanno avuto un impatto sulla loro vita, con effetti negativi sulla possibilità di veder attuati i loro diritti.

[leggi il comunicato...]

 


 

Lettera al Presidente della RepubblicaTavolo nazionale affido - Lettera al Presidente della Repubblica

Il 7 novembre 2011 i rappresentanti del “Tavolo nazionale affido”, che comprende diverse associazioni e reti di famiglie a rilevanza nazionale, tra cui il COREMI–FGV (e l'associazione "Il Noce" fa parte di tale Coordinamento) hanno scritto una
lettera al Presidente della Repubblica affinché si definiscano
"i LIVELLI ESSENZIALI per l’esercizio dei diritti sociali e civili secondo quanto previsto dall’Art.117 della Costituzione Italiana".

[leggi la lettera...]

 


 

libro_protetti-da-un-sognoIl libro «Protetti da un sogno» di Francesco Guazzoni,
Edizioni Biblioteca dell'Immagine

In occasione del nostro 25° dalla fondazione, l'editore Biblioteca dell'Immagine ha dato alle stampe il libro «Protetti da un sogno. 25 anni di una storia a tutela dei bambini» di Francesco Guazzoni, volume presentato durante la festa del 18 settembre [vai alla pagina] .
Il libro lo si può trovare presso la Bottega de "Il Piccolo Principe" (in Piazza Italia a Casarsa della Delizia), in libreria, oppure lo si può chiedere presso la nostra sede (lo invieremo direttamente a domicilio, senza costi aggiuntivi di spedizione). Per ordinarlo inviaci un’email (ilnoce@tin.it) oppure contattaci allo 0434.870062. [...] pensiamo che l'Autore sia riuscito a rendere molto bene il cuore della mission del Noce: l'impegno di un piccolo gruppo di giovani - ora allargato a centinaia di volontari e sostenitori - nel promuovere una cultura del rispetto e della tutela dell'infanzia a partire dalla disponibilità all'accoglienza che coinvolga sempre più persone...

[continua a leggere la presentazione...]

 


 

per-corso_affidoPer-corso Affido 2011 Incontri di conoscenza sull’affido familiare

L’Associazione di Volontariato “IL NOCE”, d’intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese, organizzano una serie di incontri per conoscere più da vicino l’affido familiare. Venerdì 21 ottobre 2011: Famiglie accoglienti: accoglienti si nasce o si diventa? - Venerdì 28 ottobre 2011: L’affidamento familiare: una risorsa in più per i bambini in difficoltà - Venerdì 4 novembre 2011: Aspetti legislativi dell’affido - Venerdì 18 novembre 2011: La famiglia affidataria tra utopia e quotidianità: eroi o gente comune? Gli incontri si terranno dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede dell’Associazione, in Via Vittorio Veneto 45, a Casarsa. Saranno guidati e coordinati dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Lieta Dal Mas. Gli aspetti legislativi dell’affido saranno presentati dalla referente dell’équipe affido Anna Barbui. Agli incontri verranno invitate a dare la loro testimonianza le famiglie affidatarie de “Il Noce”. Iscrizioni entro il 14 ottobre.

[leggi il programma...]

 


 

Fiera "B come Bimbo""B come Bimbo" Fiera dei Bambini e della Famiglia (8-10 aprile 2011 a Pordenone)

 

Parteciperemo a "B come Bimbo", la Fiera dei Bambini e della Famiglia che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2011 presso la Fiera di Pordenone...


Per informazioni consultate: www.bcomebimbo.com oppure www.fierapordenone.it


 

convegno_andriaConvegno: "Quale ruolo hanno oggi le famiglie accoglienti?"
Venerdì 8 aprile 2011, ore 18.30, presso il Chiostro San Francesco ad Andria (BT)"

Venerdì 8 aprile ore 18.30 presso il Chiostro San Francesco di Andria, l'associazione "Una Famiglia in Più" incontra i pareri istituzionali, Assessore ai Servizi sociali della Regione Puglia, Assessore alle Politiche Sociali, della Famiglia e Pari Opportunità Provincia di Barletta - Andria – Trani, Assessore comunale alle Politiche Sociali e l'intervento di Anna Barbui, referente equipe affidi – Associazione di Volontariato “ Il Noce” - Casarsa della Delizia (PN). Al centro del dibattito sarà l’interrogativo relativo al “ruolo delle famiglie accoglienti oggi”, tema da 14 anni particolarmente a cuore alle famiglie dell’Associazione Una Famiglia in Più, a promuovere una cultura dell’affido basata sulla reciprocità e gratuità. La nuova legge 149/01 in materia di affido, pone al centro dell’attenzione i bisogni di cura e protezione del bambino [...] La “famiglia che accoglie” si assume la responsabilità morale di prendersi cura di un bambino non proprio, prestandogli le cure materiali ed affettive di cui ha bisogno, promuove le sue capacità e le sue risorse tra cui i suoi legami con la famiglia di origine: è il veicolo di una solidarietà sociale verso famiglie e minori in difficoltà. Purtroppo, però, la complessità che caratterizza lo scenario socio-culturale attuale propone un modello di famiglia più orientata all’avere , all’accumulo, all’apparire piuttosto che all’essere. Pertanto, l’idea di un momento di confronto e riflessione condivisa con le autorità territoriali nasce dall’esigenza di proporre nuove linee strategiche in grado di ridare linfa al ruolo della famiglia accogliente. In merito a ciò, si è ritenuto fondamentale lo scambio di esperienze con una realtà del settentrione, ben radicata nell’ambito delle politiche per la famiglia e il minore, quale l’associazione “Il Noce” rappresentata da Anna Barbui referente equipe affidi da Casarsa della Delizia (PN). Tratto da: http://www.unafamigliainpiu.it/newsread.asp?news=15 (©Una famiglia in più Associazione di Volontariato). [Leggi il comunicato...]

 


 

Percorso Sì FamigliaSì Famiglia: percorsi di sostegno alla genitorialità
...e di crescita personale

L’Associazione “Il Noce” (in occasione del 25° di fondazione) in collaborazione con
il Centro Studi Sociali “Luigi Scrosoppi” e l’Osservatorio Sociale del Comune di Casarsa della Delizia grazie al finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia vi propongono di partecipare agli incontri: SÌ FAMIGLIA: percorsi di sostegno alla genitorialità ...e di crescita personale [vai alla pagina...]


 

calendario_Noce_2011Voglia di comunità: incontro con Marco Tuggia

L’Associazione “Il Noce” (in occasione del 25° di fondazione)

in collaborazione con il Centro Studi Sociali “Luigi Scrosoppi”

vi invitano all'incontro dal titolo:

Voglia di comunità: essere famiglia tra le famiglie per “stare insieme”
condotto da Marco Tuggia
(Vicenza) pedagogista e formatore, esperto di educazione degli adulti, consulente in ambito sociale e di cura.

[vai alla pagina...]

 


 

una_vita_da_reteConvegno: "Una Vita da Rete" - Padova, 5 dicembre 2010

Le famiglie accoglienti scrivono insieme il futuro delle politiche familiari
Teatro Don Bosco - Via San Camillo De Lellis - Padova.
Un convegno per fare il punto sul ruolo delle famiglie accoglienti, della solidarietà familiare e delle politiche familiari. L'iniziativa avrà luogo a Padova, presso il Teatro Don Bosco, via San Camillo De Lellis, dalle ore 10 alle 17. Nel corso del convegno sarà presentato anche il volume Rotatorie sociali [vedi qui].

[Leggi il programma completo in PDF] - [Scarica il modulo di partecipazione in Word]


 

"Dieci punti per rilanciare l’affidamento familiare in Italia"

Il documento, sottoscritto dalle Associazioni e reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie è stato presentato alla Conferenza Nazionale della Famiglia (8-10 novembre 2010) a Milano.

[Vai alla pagina...]


 

Ricomincia il gruppo di sostegno per le famiglie con affidi in corso

Queste le date dei primi tre incontri: sabato 2 ottobre 2010 (ore 15.00 - 18.00) - sabato 6 novembre 2010 (ore 15.00 - 18.00) - sabato 4 dicembre 2010 (ore 15.00 - 18.00) - Gli incontri si terranno presso la sede dell'Associazione.


 

per-corso 2010Per-corso AFFIDO 2010

Incontri di conoscenza sull’affido familiare organizzati dall’Associazione di Volontariato “IL NOCE” di intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese .
Lunedì 4 ottobre 2010: Famiglie accoglienti: accoglienti si nasce o si diventa? - Lunedì 11 ottobre 2010: L’affidamento familiare: una risorsa in più per i bambini in difficoltà - Lunedì 18 ottobre 2010: Aspetti legislativi dell’affido - Lunedì 25 ottobre 2010: La famiglia affidataria tra utopia e quotidianità: eroi o gente comune?
Gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.30 presso la sede dell’Associazione “Il Noce”, in Via Vittorio Veneto 45, a Casarsa. Saranno guidati e coordinati dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Lieta Dal Mas. Gli aspetti legislativi dell’affido saranno presentati dalla referente dell’equipe affido Anna Barbui. Agli incontri verranno invitate a dare la loro testimonianza le famiglie affidatarie de “Il NOCE”.

N.B. Per partecipare al Per-Corso affido 2010 è necessario iscriversi, comunicando la propria adesione telefonicamente al numero 0434 870062 o via mail all’indirizzo affido@ilnoce.it. [Leggi il programma in PDF]


 

PER-CORSO AFFIDO 2009
Incontri di conoscenza sull’affido familiare

organizzati dall’Associazione di Volontariato “IL NOCE”
di intesa con il Gruppo di lavoro sull’affido familiare del Sanvitese

[Guarda il programma in PDF]