home page
 [CHI SIAMO]  [COSA FACCIAMO]  [SOSTIENICI]  [AGENDA]  [PUBBLICAZIONI]  [DOCUMENTI]  [LINK]  [CONTATTI]

Eventi, manifestazioni, notizie...

Partecipa alle varie iniziative e inviaci segnalazione di eventi - notizie inerenti il solidale, l'equo-solidale, il sociale, ...
a ilnoce@tin.it



 

BilancioSociale_2

 

PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE n.2 (ANNO 2008)

de "IL NOCE"

 

lunedì 5 ottobre 2009 (ore 20.30)
Casarsa della Delizia
(Palazzo Brinis)

 

icona_pdf [Scarica il "Comunicato stampa" in PDF]

 

È stato recentemente presentato presso la sala del Centro comunale De Lorenzi – Brinis a Casarsa il bilancio sociale 2008 dell’associazione di volontariato “Il Noce”.
“Ci sembra doveroso – ha esordito il presidente Luigi Piccoli – poter render conto a tutti i nostri amici e sostenitori la mole di lavoro prodotta in un anno e i numerosi risultati conseguiti, spesso non percepiti attraverso numeri, cifre, articoli, foto e filmati”.
Piccoli ha poi proseguito affermando che “è bello per tutti noi poter dimostrare che la sensibilità verso i temi dell’infanzia che vive in situazioni di disagio si sta allargando, anche se ogni giorno veniamo a contatto con situazioni nuove e complesse e ci sembra di non fare abbastanza. Le numerose attestazioni di fiducia ci spronano a continuare la nostra mission a favore dei bambini, perché una società civile non distingue i bambini in serie A e serie B, non fa differenze in base alla nazionalità, al colore della pelle o alla religione. Sotto il Noce – ha concluso – c’è tanta ombra e, se non basta, allargheremo i rami”.
E’ seguito l’intervento dell’assessore regionale Roberto Molinaro, che era stato invitato a confrontarsi su due aspetti: innanzitutto sul bilancio sociale come modalità di rendicontazione alla collettività e, poi, i cinque settori su cui ha delega – cultura, volontariato, famiglia, immigrazione, istruzione - , tutti argomenti in cui è impegnata anche l’associazione “Il Noce” da oltre vent’anni.
Molinaro, che in precedenza aveva fatto visita con il sindaco Tubaro alla sede de “Il Noce”, si è complimentato con il sodalizio casarsese, da lui definito un “network della solidarietà”, perché è uno dei pochi in regione a dotarsi di uno strumento come il bilancio sociale.
“Voi illustrate non solo la dimensione del fare – ha precisato – ma anche una attenta riflessione in ordine a ciò che viene fatto, non solo i numeri ma anche gli effetti di un’attività ormai consolidata e di valenza non più solo regionale”.
L’assessore regionale ha poi presentato brevemente le novità nei cinque settori di sua competenza e le modalità concrete con le quali, associazioni come Il Noce, possono interagire.
Alla fine dell’ampio dibattito – che ha visto coinvolti molti degli oltre quaranta presenti – non poteva mancare un accenno all’annosa questione del Garante per l’infanzia, che sta tanto a cuore al “Noce” e alla ventina di associazioni del PIDIDA FVG.
“Mi sto impegnando personalmente – ha detto Molinaro – per arrivare a una soluzione adeguata in tempi brevi”.
In chiusura Piccoli ha auspicato che anche altre realtà locali possano dotarsi – come ha già fatto la BCC S. Giorgio, la Coop Casarsa, Il Piccolo Principe e Lilliput – di uno strumento come questo per poter arrivare ad un vero e proprio bilancio sociale di territorio.


 

Il PDF del Bilancio Sociale si può scaricare dal link qui sotto o dalla pagina "Pubblicazioni" (qui).

Il «BILANCIO SOCIALE» de "Il Noce" 2008 (presentato il 5 ottobre 2009) [Link al PDF] icona_pdf


 

I video dell''incontro:

 

1) Introduzione del presidente Gigi Piccoli, saluto del sindaco Angioletto Tubaro e presentazione del Bilancio Sociale

Questo testo verrą sostituito dal video

 

 

2) Intervento dell'assessore regionale Roberto Molinaro

Questo testo verrą sostituito dal video

 


LE FOTO:

 

Bilancio_Sociale_2_Noce_1_presidente

 

Bilancio_Sociale_2_Noce_2_sindaco

 

Bilancio_Sociale_2_Noce_3_presidente

 

Bilancio_Sociale_2_Noce_4_assessore_Molinaro

 

Bilancio_Sociale_2_Noce_5_pubblico